ELLAB S.r.l., un punto di riferimento per la convalida e il monitoraggio dal 1977

686

Il mondo è in continua evoluzione e così anche le soluzioni nell’ambito della convalida termica devono rispondere a sfide sempre nuove. Il miglioramento continuo è un must per ELLAB S.r.l., che dal 1977 fornisce prodotti e servizi idonei a garantire e implementare l’efficienza operativa dei processi produttivi e la qualità dei prodotti. L’azienda dispone di una gamma completa di sistemi e strumenti di processo e di laboratorio per la misura e il monitoraggio di temperatura, umidità relativa, parametri HVAC e di soluzioni per la convalida dei processi termici.
Da dicembre 2018 Fasinternational è stata acquisita dalla società danese ELLAB A/S, ed è quindi diventata la filiale italiana di questa realtà in forte espansione.
I prodotti forniti si possono raggruppare in due categorie: sistemi impiegati per le convalide dei processi termici in autoclavi, liofilizzatori, pastorizzatori e tunnel di depirogenazione, sono quanto di meglio la tecnologia può attualmente offrire: datalogger – TrackSense® Pro – totalmente wireless, con sensori intercambiabili e dotati di moduli per la trasmissione dei dati in tempo reale, ma anche soluzioni con acquisitori dati a filo – E-Val Pro – con sensori a termocoppia, sensori analogici e digitali. Menzione particolare merita SteriSense®, il nuovo dispositivo elettronico per i test di Bowie Dick che non ha eguali in termini di precisione e affidabilità; a differenza degli indicatori chimici tradizionali, dove un soggetto decide sulla base di un cambiamento di colore, questo dispositivo fornisce una verifica molto più approfondita dei parametri critici di sterilizzazione, eliminando le incertezze.
La seconda categoria di soluzioni che Fasinternational propone riguarda i sistemi di monitoraggio di parametri ambientali in aziende controllate che necessitano di tenere sotto controllo il monitoraggio di ambienti di produzioni, camere di stabilità, frigoriferi, freezer, incubatori, trasporto di prodotti termosensibili, con soluzioni totalmente wireless.
L’azienda dispone di un laboratorio metrologico LAT N°128 accreditato da ACCREDIA per la taratura degli strumenti di misurazione di pressione, temperatura, umidità relativa, punto di rugiada e grandezze elettriche; collabora anche con centri di taratura nazionali ed esteri per assicurare la riferibilità a standard nazionali e internazionali.

A proposito del laboratorio di taratura, Alessandra Ferrari, country manager di Ellab, ha affermato: “Tutte le filiali di Ellab eseguono le operazioni di taratura solo per gli strumenti a marchio Ellab. Fasinternational, invece, essendo un laboratorio ACCREDIA che si rivolge a tutte le aziende che necessitano di far certificare i propri strumenti primari, gestisce strumenti di tutte le marche e di tutti i tipi: l’intenzione è di estendere questo approccio anche alle altre divisioni”.
A ulteriore testimonianza della competenza tecnica, della propensione all’innovazione e dell’attenzione alle esigenze del cliente che caratterizzano ELLAB S.r.l., segnaliamo che recentemente i sistemi forniti dall’azienda sono stati accreditati per industria 4.0 da Bureau Veritas, società leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione dal 1828. I clienti che scelgono i sistemi Ellab possono dunque avere a disposizione macchinari predisposti per usufruire dell’iperammortamento al 270% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, secondo quanto previsto dal Piano per l’industria 4.0 e indicato dalla Legge di Bilancio 2019.

Vuoi saperne di più sul servizio di taratura e certificazione forniti dall’azienda?

Contattaci. Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleTermocoppie: cosa sono, come funzionano e come sceglierle?
    Next articleIl datalogger RL/HL4115 RH/T di Hanwell