Test di Bowie Dick: precisione e affidabilità con il dispositivo elettronico SteriSense® di Ellab

991
test di bowie dick

Per controllare il corretto funzionamento di un’autoclave per la sterilizzazione, è necessario effettuare periodicamente il test di Bowie-Dick. Questo test permette di verificare la corretta evacuazione dell’aria dalla camera di sterilizzazione e conseguentemente, la completa penetrazione del vapore nel carico poroso.

La normativa stabilisce che un ciclo di test di rimozione dell’aria dovrebbe essere eseguito su base giornaliera per le autoclavi.

SteriSense® di Ellab è il test di Bowie Dick più compatto presente sul mercato, capace di garantire precisione e affidabilità. Ha la caratteristica unica di avere un Process Challenge Device (PCD) sostituibile: ciò consente di eseguire diversi cicli di test in sequenza. Si ottiene in questo modo un significativo risparmio di tempo, evitando di dover disporre di inutili backup dei dispositivi. A differenza degli indicatori chimici tradizionali, dove un soggetto decide sulla base di un cambiamento di colore, SteriSense® fornisce una verifica molto più approfondita dei parametri critici di sterilizzazione, eliminando le incertezze

L’utilizzo di SteriSense® è davvero molto semplice e richiede pochissima pratica. Per prima cosa occorre posizionare il dispositivo di misurazione SteriSense® nella stazione di lettura e aprire il software SteriSense®. Si deve poi avviare il logger cliccando “Start” e modificare il numero del campione, se necessario. A seguire, si posiziona il dispositivo di misurazione SteriSense® all’interno della sterilizzatrice a vapore e si avvia il programma di test Bowie Dick. Al termine del programma di test, basterà posizionare nuovamente SteriSense® nella stazione di lettura: il software elabora automaticamente i dati e fornisce il risultato del test. SteriSense® è anche in grado di verificare la presenza di gas incondensabile(NCG). La batteria del datalogger ha una capacità sufficiente per eseguire 1.000 cicli di test di 30 min.

Ellab ti offre la possibilità di toccare con mano i vantaggi di SteriSense® provando lo strumento: contatta l’azienda.

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleCovid: monitoraggio della CO2 necessario per una ventilazione efficace
    Next articleConsulting GXP, Training & Auditing: i nuovi servizi di Ellab