SteriSense®: il test di Bowie Dick elettronico efficiente e affidabile

4756
test di Bowie Dick

Che cos’è il test di Bowie-Dick?

Il test di Bowie-Dick serve a controllare il corretto funzionamento di un’autoclave, verificando l’effettiva evacuazione dell’aria e la successiva penetrazione di vapore saturo internamente a un carico poroso o a materiali confezionati.

Cosa deve rilevare?

Il test rileva se c’è presenza di aria all’interno della camera di sterilizzazione. Tale problematica può essere dovuta a:
-fase di rimozione di aria inefficiente
-presenza di gas non condensabili (NCG) nella fornitura del vapore

Perché è importante?

Per consentire al vapore saturo di raggiungere tutti i punti del carico, è necessario rimuovere completamente l’aria non solo nella camera dell’autoclave ma in particolare all’interno delle singole confezioni sottoposte a ciclo di sterilizzazione. La presenza di una bolla d’aria non permetterebbe il contatto diretto dell’agente sterilizzante con il contenuto della confezione e impedirebbe la cessione dell’energia termica necessaria alla disattivazione dei microrganismi.

Perché scegliere SteriSense®?

L’evoluzione della tecnologia ha reso ora possibile l’effettuazione del Test di Bowie Dick  con uno strumento elettronico innovativo firmato ELLAB: SteriSense®.

Capace di garantire precisione e affidabilità, SteriSense è il test di Bowie Dick più compatto presente sul mercato e ha la caratteristica unica di avere un Process Challenge Device (PCD) sostituibile: ciò consente di eseguire diversi cicli di test in sequenza. A differenza degli indicatori chimici tradizionali, dove un soggetto decide sulla base di un cambiamento di colore, SteriSense® fornisce una verifica molto più approfondita dei parametri critici di sterilizzazione, eliminando le incertezze. Per iniziare a misurare e a registrare i dati basta un semplice click. Una volta completato il programma del test di Bowie Dick, il dispositivo viene semplicemente posto nella stazione di lettura dove il software elabora automaticamente i dati e fornisce il risultato del test.

Contatta  ELLAB per avere la possibilità usufruire del sistema Sterisense per un periodo di prova.

Devi effettuare un Test di Bowie Dick? Affidati a ELLAB!

Scrivici le tue esigenze. I tecnici di Fasinternational ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleRFL100, il datalogger di temperatura con tecnologia wireless VaiNet
    Next articleE-Val Pro: sistema a termocoppie compatto, cablato preciso ed estremamente efficiente