Come si esegue la procedura di taratura?

5291
taratura

La taratura è una procedura che consiste nel mettere a confronto lo strumento da tarare con un campione di riferimento con una precisione nota. L’obiettivo che ci si pone nel tarare un qualsiasi strumento di misura è di garantire che esso indicherà il valore corretto dell’oggetto da misurare. La verifica del funzionamento corretto può essere effettuata controllando anche un solo punto, ma la taratura deve essere fatta per almeno due o più punti. I sistemi a termocoppia impiegati per misurare la temperatura in un processo di validazione dovrebbero essere tarati prima e dopo ciascun utilizzo. Tipicamente, né il sistema di misura né le termocoppie cambieranno le rispettive caratteristiche tra una taratura e l’altra, ma il processo di taratura garantisce il funzionamento corretto dell’intero sistema. Poiché le correzioni applicate a ciascuna termocoppia includono anche l’errore di uniformità del sistema di misura, ciascuna termocoppia dovrebbe essere collegata allo stesso canale durante la taratura e durante il funzionamento. Per quanto possibile, l’intero sistema dovrebbe essere tarato nelle stesse condizioni, in particolare di temperatura, in cui si troverà durante il funzionamento.

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleData integrity nelle produzioni Life Science
    Next articleDL-1400: il datalogger per il monitoraggio della temperatura a due o quattro canali con due o quattro sonde remote.