La convalida del processo di sterilizzazione a vapore

2825
convalida processo di sterilizzazione

Che cos’è la sterilizzazione a vapore?

La sterilizzazione a vapore è ormai un metodo comunemente utilizzato per la sterilizzazione di articoli o di strumentazione in grado di resistere a umidità, temperatura e pressione relativamente elevate. Lo scopo principale della sterilizzazione a vapore è quello di disattivare i microrganismi e di fornire un prodotto sterile, pronto per un uso successivo. L’esposizione dei microrganismi a vapore saturo sotto pressione in un’autoclave assicura che vengano distrutti attraverso il processo irreversibile di denaturazione di enzimi e proteine ​​strutturali. La temperatura alla quale si verifica la denaturazione dipende dalla quantità di acqua presente – la sterilizzazione con vapore saturo richiede quindi un controllo estremamente accurato di tempo, temperatura e pressione.

Come funziona l’autoclave?

Un’autoclave è un recipiente che utilizza vapore pressurizzato per riscaldare i prodotti e sterilizzarli. Alcune autoclavi utilizzano metodi diversi dal vapore, ad esempio acqua o una miscela vapore-aria. Le autoclavi sono disponibili in diverse dimensioni, dalle piccole autoclavi da banco per i laboratori alle grandi autoclavi di produzione. 

Challenges

I prodotti e i contenitori maggiormente sottoposti a sterilizzazione sono:

Borse / sacchetti in PVC IV
Bottiglie
Flaconcini
Fiale
Siringhe
Attrezzature mediche

L’agente sterilizzante più comunemente utilizzato in un’autoclave è il vapore. Esso, nel condensare sulla superficie del prodotto da sterilizzare, cede energia provocando danni irreversibili ai microorganismi presenti. Le temperature di sterilizzazione variano da 115 a 134 ° C.

Le normative in vigore

La norma EN 17655, descrive i requisiti che devono essere soddisfatti per garantire lo sviluppo, la convalida e il controllo del processo di sterilizzazione, al fine di ridurre la presenza di microrganismi vitali (Security Assurance Level – SAL); secondo la EN 556, un dispositivo medico viene dichiarato sterile, quando viene garantito un SAL uguale o minore di 1×10-6. Per questa ragione i processi di sterilizzazione devono essere convalidati prima dell’uso, le prestazioni del processo di sterilizzazione monitorate regolarmente e l’apparecchiatura sottoposta a manutenzione.

Fin dall’inizio degli anni ’90 sono presenti normative mirate a stabilire i requisiti costruttivi delle macchine sterilizzatrici per dispositivi medici, la EN 285 e in seguito la EN 17665-2 che definisce i requisiti per lo sviluppo, la convalida e il controllo di routine del processo di sterilizzazione a calore umido dei dispositivi medici. Parallelamente alle norme di costruzione, sono state emanate le normative atte a regolare il controllo sistematico e la convalida del processo di sterilizzazione, tra cui la UNI EN 17665-1.

Per quanto riguarda la produzione e i controlli delle autoclavi di piccole dimensioni (< 54 litri), si fa riferimento alla norma UNI EN 13060.

I controlli da effettuare

Nei CSSD degli ospedali (Central Sterilization Service Departments) per i controlli quotidiani della rimozione dell’aria nelle autoclavi per la sterilizzazione vengono utilizzati indicatori biologici e chimici. Questi indicatori, tuttavia, possono fornire risultati assai soggettivi e possono comportare costi di acquisto e di gestione significativi. Pertanto, da qualche tempo sono stati sviluppati e sono disponibili sul mercato dispositivi elettronici alternativi, che consentono di effettuare la convalida delle autoclavi ma anche i controlli di routine. Questi dispositivi misurano e valutano i parametri fisici critici del processo di sterilizzazione. Dal 2017 il loro utilizzo è  ufficialmente approvato e rientra tra le possibilità nelle Linee Guida per la sterilizzazione. Il metodo non è solo più accurato, ma anche più rapido rispetto ai test biologici. Ciò costituisce un notevole vantaggio, soprattutto in caso di  sterilizzazioni di set chirurgici da effettuare con urgenza.

Per eseguire la convalida del processo di sterilizzazione a vapore ELLAB consiglia di utilizzare SteriSense®, il Test di Bowie Dick elettronico più affidabile disponibile sul mercato. Non esitare a contattare l’azienda per chiedere ulteriori informazioni.

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleEllab partecipa al XVI incontro nazionale delle persone qualificate in ambito farmaceutico
    Next articlePer far fronte ad esigenze non previste, approfitta del servizio noleggio di ELLAB!