L’ interscambiabilità delle termocoppie

1426
interscambiabilità delle termocoppie

Che cosa si intende per interscambiabilità delle termocoppie?

E’ il grado in cui un numero di termocoppie presenta la stessa uscita alla stessa temperatura di misura. L’ interscambiabilità è importante quando si mettono a confronto due temperature in un sistema non tarato. Quando un numero di termocoppie appartengono allo stesso lotto di produzione del filo metallico, il massimo errore di interscambiabilità è tipicamente il maggiore tra ±0.1°C e il ±0.1%.

Come per gli errori di conformità, gli errori di interscambiabilità possono essere eliminati dalla taratura. In entrambi i casi è spesso sufficiente tarare i sensori alle due temperature estreme dell’intervallo di lavoro ed applicare una correzione lineare alle misure. Se il sistema di misura non fornisce la possibilità di applicare correzioni individuali a ciascun ingresso, l’errore di interscambiabilità diventa un problema di rilievo e tutte le termocoppie utilizzate contemporaneamente dovrebbero provenire dallo stesso lotto di produzione del filo metallico.

Per la taratura dei tuoi strumenti di misura non esitare a contattare ELLAB! 

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articlePiù del 99% del consumo di energia di Ellab ora è green
    Next articleIl monitoraggio continuo delle camere di stabilità con i datalogger TrackSense Lab di ELLAB