Ridurre il rischio di legionella con il monitoraggio della temperatura dell’acqua

2245
legionella

La Legionella è un batterio che si trova  nell’ambiente naturale acquatico (acqua di lago, acqua di fiume, fanghi, acque sotterranee, acque termali). Può sopravvivere in un ampio range di condizioni ed è presente in tutte le aree geografiche. La  malattia della Legionella provoca una forma di polmonite e può essere fatale.

Dal serbatoio naturale, il batterio della Legionella può passare, tramite le reti acquedottistiche o termali, nei siti che ne costituiscono il serbatoio artificiale: impianti idro sanitari, piscine, impianti di acque termali, sistemi di umidificazione, torri di raffreddamento, evaporatori condensatori, fontane… 

La Legionella cresce bene tra 25°C e 42°C. Se l’acqua viene conservata nei serbatoi o distribuita in questo range di temperatura, vi è un ragionevole rischio che l’impianto idrico si possa colonizzare con Legionella. Occorre dunque evitare i ristagni e la creazione di biofilm all’interno delle condutture. Negli immobili pubblici e commerciali vige l’obbligo di sottoporre campioni di acqua a controlli da parte di laboratori autorizzati. 

Il monitoraggio della temperatura dell’acqua nei sistemi idrici può aiutare a ridurre il rischio che si sviluppi la Legionella. La migliore pratica dovrebbe essere quella di garantire le seguenti condizioni:

  • L’acqua calda deve essere mantenuta a una temperatura superiore a 60°C
  • L’acqua fredda deve essere mantenuta al di sotto dei 20°C

I sistemi di monitoraggio Hanwell Pro forniti da ELLAB sono una soluzione flessibile e affidabile per applicazioni di monitoraggio dell’acqua. I controlli manuali delle condizioni che consentono alla legionella di prosperare richiedono tempo, sono laboriosi e possono essere soggetti ad errori. I sistemi Hanwell sono invece semi o completamente automatizzati e semplificano molto il lavoro.

Per informazioni in merito non esitare  a contattare l’azienda: https://ellabitalynews.it/contattaci/

 

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleSoluzioni ELLAB per le camere ambientali
    Next articleEseguire la Taratura con ELLAB: domande e risposte