Il laboratorio ACCREDIA LAT 128 di ELLAB

673
laboratorio di taratura

Perchè eseguire la taratura?

Gli strumenti di misura e controllo ricoprono un ruolo importante all’interno del processo produttivo di un azienda, ovvero quello di assicurare l’idoneità dei prodotti da immettere sul mercato. In seguito a stress meccanici, chimici e termici, ogni strumento può “invecchiare” e fornire valori di misura che cambiano nel tempo. Questo non è evitabile, ma può essere rilevato per tempo dalle attività di taratura. La taratura è la procedura che consente all’utilizzatore di conoscere l’errore dello strumento tarato e quindi l’idoneità all’impiego per la misura dei propri strumenti/apparecchiature e/o per il controllo dei propri processi. La taratura si inserisce nell’ambito del sistema di gestione della strumentazione di misura, e rientra tra le attività di conferma metrologica, richieste per garantire la conformità di un’apparecchiatura per misurazione ai requisiti previsti per il suo utilizzo. Una misurazione imprecisa è peggio di una misurazione non realizzata perché può portare all’approvazione di prodotti difettosi, che in seguito vanno restituiti con un danno per l’immagine dell’azienda produttrice e può inoltre causare lo scarto di prodotti perfettamente conformi, con uno spreco di risorse preziose. Se poi le apparecchiature di misura dovessero essere fuori specifica, l’intera attività produttiva o di test verrebbe interrotta con conseguenti ritardi e costi. Mantenere in un buono stato di funzionamento la strumentazione è dunque fondamentale. Non esiste una regola che definisca la frequenza di taratura. E’ una scelta che l’operatore deve compiere tenendo conto delle variabili che incidono sulle capacità dello strumento di rimanere efficiente entro le specifiche metrologiche assegnate.

Affidati al laboratorio
ACCREDIA LAT N. 128 di ELLAB!

L’esperienza maturata e la competenza tecnica riconosciuta consentono oggi a ELLAB S.r.l. di fornire ai clienti servizi avanzati di verifica e di prova. Per effettuare il servizio di taratura e certificazione, ELLAB si avvale del proprio Centro di Taratura ACCREDIA LAT N. 128 (per le misure di pressione, temperatura, umidità relativa, punto di rugiada e grandezze elettriche). L’accreditamento da parte di ACCREDIA assicura che i laboratori di prova e taratura abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. Esso attesta dunque  la competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori di prova e taratura. L’azienda si avvale inoltre della collaborazione di Centri di Taratura nazionali ed esteri, che assicurano la riferibilità a standard nazionali e internazionali.

I servizi offerti

E’ possibile effettuare:

  1. Certificazione e ricertificazione di strumenti di convalida, di laboratorio e manutenzione con riferibilità EA-MLA e/o ILAC-MRA per le misure di temperatura, umidità relativa, punto di rugiada, pressione, velocità e portata aria, segnali elettrici.
  2. Invio all’utente di un “Avviso di Taratura” in accordo ai requisiti contrattuali o metrologici convenuti.
  3. Programmazione ottimizzata delle tarature da effettuare, concordando con l’utente la data di invio degli strumenti.
  4. Continuità, integrità  e aggiornamento del Sistema di Qualità  aziendale.
  5. Noleggio degli strumenti in sostituzione di quelli inattivi per servizio.
  6. Assistenza tecnica e riparazione degli strumenti forniti da ELLAB.

Per ulteriori informazioni: 02 3491751 | e-mail: taratura@ellab.com

Previous articleSoluzioni per gestire in sicurezza l’azoto nei laboratori
Next articleELLAB si impegna per un mondo più sostenibile