Sanificazione ambientale: cos’è e a che cosa serve?

La sanificazione ambientale è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. Serve a riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali. Rientrano nella sanificazione degli ambienti anche gli interventi atti a ristabilire il microclima adeguato indoor e outdoor (temperatura, ventilazione, grado di umidità relativa, presenza di polveri, etc…)

Che cos’è il Perossido di Idrogeno?

Il Perossido d’Idrogeno è un composto contenente ioni perossido ed è un forte ossidante. La sua azione biocida è mediata dal radicale libero OH che si forma per decomposizione del perossido e che è dotato di reattività elevata. L’effetto ossidativo avviene a livello delle membrano lipidiche, DNA e altri componenti essenziali per i microrganismi.

Il principio attivo è efficace contro numerosi microorganismi (batteri, lieviti, funghi e virus). Specificamente, per quanto riguarda i virus, il perossido d’idrogeno è risultato efficace contro poliovirus e adenovirus.

Come avviene la sanificazione ambientale con Perossido di Idrogeno?

Esiste un tipico processo di decontaminazione basato su perossido d’idrogeno sotto forma di gas plasma con il quale un tasso prestabilito di perossido di idrogeno viene vaporizzato e iniettato in una camera di decontaminazione.
L’obiettivo è quello di favorire il più rapidamente possibile la formazione di un film sottile di perossido di idrogeno sulle superfici esposte. Una volta erogata la quantità necessaria di perossido di idrogeno, si passa alla fase di aerazione dove il vapore di perossido di idrogeno viene convertito cataliticamente in ossigeno e acqua. Tale applicazione è soprattutto utilizzata per sterilizzare componenti elettroniche e dispositivi medici (DM) riutilizzabili termolabili ma è un processo spazialmente limitato, in quanto deve essere effettuato in
autoclave. Per la disinfezione delle superfici/ambienti il perossido d’idrogeno può essere applicato mediante aerosol
o vapore. La diffusione mediante aerosol, con apparecchiature in grado di produrre particelle nell’ordine di 0,3-0,5 µm, ne consente una diffusione uniforme nell’ambiente.

Raccomandazioni per la sanificazione ambientale contro Covid-19

Le indicazioni si basano sulle evidenze, a oggi disponibili, relativamente alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2, della sopravvivenza del virus su diverse superfici e dell’efficacia dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione/sanitizzazione dei locali.

La concentrazione minima efficace per igienizzare le superfici è dello 0,5%.

Schema tipo di disinfettanti secondo Circolare Min. Salute del 22 Febbraio 2020 in ambienti sanitari e non.

Come misurare la concentrazione di Perossido di Idrogeno?

Per la misura della concentrazione di perossido di idrogeno vaporizzato, umidità (sia umidità relativa che saturazione relativa) e temperatura in applicazioni quali la sterilizzazione di isolatori con H2O2, camere di trasferimento asettico, camere di decontaminazione, ELLAB consiglia di utilizzare la sonda HPP270 di Vaisala


Questa sonda permette di misurare anche il punto di rugiada e la pressione del vapore. Può essere utilizzata come sonda autonoma o con i trasmettitori Vaisala Indigo opzionali. Offre grande stabilità, ripetibilità e accuratezza anche in ambienti con un’umidità elevata ed è realizzata in acciaio inox (IP65) resistente alla corrosione. 

Include una funzione di spurgo che permette di rimuovere possibili contaminazioni depositate sul sensore. Il sensore PEROXCAP utilizzato nelle sonde della serie HPP270 è riscaldato, il che impedisce la formazione di condensa sul sensore: ciò permette una misurazione affidabile anche in condizioni di condensazione. La sonda è fornita con un certificato di taratura. 

Scarica la scheda tecnica

Guarda il video!

Desideri maggiori informazioni sulla sonda HPP270?

Scrivici le tue esigenze. I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.