Elevata efficienza e superiore velocità di raffreddamento, con il calibratore JOFRA RTC-159 di Ametek Jofra

1549
calibratore

Il calibratore AMETEK JOFRA RTC-159, fornito da FASINTERNATIONAL, con funzionalità sia di riscaldamento che di raffreddamento, utilizza l’esclusiva tecnologia della pompa di calore Stirling con un refrigerante a gas (FPSC). Impiega, nello specifico, una piccola quantità di elio invece dei refrigeranti standard.

Rispetto ai sistemi di raffreddamento tradizionali offre vantaggi  sia in termini di efficienza energetica che di sostenibilità ambientale perché non utilizza Freon, CFC e HFC.

Nel sistema FPSC vi sono due parti mobili principali (il pistone e il galleggiante), che compiono un movimento lineare lungo lo stesso asse all’interno di un cilindro che è installato in un involucro di acciaio inossidabile. Il pistone si comprime ripetutamente e fa espandere l’elio per raffreddare la punta (testa fredda).

Può essere utilizzato per raffreddare un sensore di temperatura portandolo a una temperatura compresa tra -50 ° C e -100 ° C , partendo da una temperatura ambiente di 23 ° C. 

Il range di misura del calibratore RTC-159 va dai -100 ° C ai 155 ° C, consentendo di soddisfare diverse applicazioni come: taratura dei sensori di freezer, ultra-freezer, congelatori, frigoriferi, autoclavi

I punti di forza sono l’elevata efficienza e la velocità di raffreddamento, fino a 6 volte superiore rispetto a quella dei raffreddatori termoelettrici (Peltier).

Previous articleFasint è il contatto diretto per ELLAB in Italia, Svizzera italiana e Malta
Next articleLa mappatura della temperatura: scarica il nuovo White Paper di ELLAB!