Misurazioni accurate per la produzione del tabacco

1935
tabacco

Il monitoraggio dell’umidità e della temperatura riveste un’importanza fondamentale nella produzione dei prodotti del tabacco: dalla fase di essiccazione alla maturazione e alla fermentazione, fino alla produzione e allo stoccaggio.  Per produrre un sigaro ad esempio, la prima operazione consiste nell’essiccazione delle foglie di tabacco. A seguire avviene la fermentazione, che ha la funzione di affinare  l’aroma e di eliminare dalle foglie le sostanze amare e le impurità.  Una volta invecchiate, le foglie sono pronte per la lavorazione finale. Eseguire un monitoraggio permanente delle condizioni climatiche è molto importante durante il processo di produzione dei sigari, perchè il tabacco assorbe molta umidità in un ambiente ad alta temperatura, e la rilascia sotto forma di condensa quando la temperatura si abbassa. Ne consegue una gran proliferazione di microorganismi, che provocano alterazioni ai pigmenti, muffe, insetti ed altri fenomeni, le cui conseguenze sono elevati danni qualitativi e perdite economiche.

Scopri l’ampia gamma di prodotti per il monitoraggio dell’umidità e della temperatura commercializzati da FASLAB: visita il sito www.faslab.it. Per informazioni scrivere a info@faslab.it.

 

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleIl termometro digitale MH3210 di Greisinger
    Next articleI calibratori di temperatura CTC di AMETEK: guarda il video!