Oggi i laboratori di taratura sono più regolamentati e controllati che mai rispetto al passato e la precisione è un requisito fondamentale. Una delle cause di fallimento nel processo di accreditamento è proprio quella di non avere la precisione adeguata nel monitoraggio dei parametri ambientali. La regola normalmente adottata nel settore è quella di un sistema di monitoraggio almeno 4 volte più preciso del requisito minimo richiesto dal processo.
In altre parole, un laboratorio con precisione +/-1°C necessita di un sistema di monitoraggio con una precisione minima di +/-0,25°C.
I dataloggers utilizzati in una soluzione completa di monitoraggio offrono una precisione di gran lunga migliore dei registratori meccanici a carta. In primo luogo, i data logger non si basano sul movimento di alcuna parte in quanto sono totalmente basati su microprocessori e sensori elettronici. Al contrario, i registratori a carta e i termoigrografi introducono errori utilizzando bracci elettromeccanici con pennini e carta.
I datalogger inoltre eliminano gli errori tipici associati ai registratori a carta. La carta dei registratori a diagramma limita la precisione in quanto la precisione della lettura è limitata alla graduazione della carta diagrammata. Un altro fattore da considerare è legato al restringimento ed allargamento tipico della carta.
I datalogger Veriteq garantiscono una precisione di +/-0,10°C: richiedi informazioni sul prodotto scrivendo a info@faslab.it!