L’attività per l’accreditamento nel settore delle tarature vede ACCREDIA sempre più impegnata, a testimonianza della sempre maggiore consapevolezza del mercato sull’importanza dell’affidabilità delle misure. La relazione annuale ACCREDIA 2016 mostra la crescente la fiducia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori nelle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento.

Gli accreditamenti degli organismi e dei laboratori sono stati 1.676 nel 2016, con un incremento del +39% dall’inizio delle attività dell’Ente unico nel 2010.

L’attività di verifica svolta dagli ispettori ACCREDIA nel 2016 è cresciuta del 5% sul 2015 e del 57% dal 2010, raggiungendo le 14mila giornate di valutazione. Tra i 1.676 accreditamenti, 1.142 riguardano i Laboratori di prova, anche per la sicurezza degli alimenti, in crescita del 2% sull’anno precedente; 342 sono relativi agli Organismi di certificazione, ispezione e verifica, in crescita del 6% sul 2015; e 174 i Laboratori di taratura, 1% in più. Il numero delle organizzazioni e delle aziende certificate per i sistemi di gestione ha superato le 87.000 unità, 2mila in più sull’anno precedente, a testimoniare che anche negli anni della crisi le imprese hanno continuato a investire nella qualità accreditata.

Guarda il video “Il valore dell’accreditamento per le Istituzioni, le Imprese e i Consumatori”!

FASINTERNATIONAL, grazie al proprio laboratorio metrologico LAT N°128 accreditato da ACCREDIA, esegue la taratura di strumenti di misura della temperatura, umidità relativa, punto di rugiada, grandezze elettriche e pressione. Per informazioni visita il sito www.fasint.it.

 

ELLAB è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Scrivici le tue esigenze. I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.










 Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.